user_mobilelogo

Corsi Musicali

Con il Patrocinio del Comune di Fucecchio
 
stemma 72
 
 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI  2014/2015

"A TUTTA MUSICA!"

VIENI A PROVARE GRATUITAMENTE GLI STRUMENTI

 

 
I corsi sono strutturati in più livelli che vanno dal principiante al professionista e possono essere seguiti a qualunque età.
Già dai 3 ANNI i bambini possono partecipare a "PICCOLI IN MUSICA", laboratorio collettivo finalizzo a sviluppare le prime abilità percettive e motorie di coordinazione gesto-suono tali da poter individuare già un'attitudine naturale per uno strumento in particolare. 
Con la convinzione che ogni musicista debba avere una cultura che vada oltre l'apprendimento tecnico sul proprio strumento, l'Associazione Artemide propone ed offre, comprendendoli nel corso di strumento, la teoria ed il solfeggio.
Attività complementari e ugualmente importanti dal punto di vista didattico.
 

CHITARRA                              Classica - Elettrica

PERCUSSIONI Afrocubane 

SAX

CLARINETTO

FLAUTO

CANTO MODERNO

PIANOFORTE

VIOLINO

VIOLONCELLO

 

Novità':

CANTO LIRICO

BATTERIA

foto concerto di natale corsi
 
Inoltre sono previste attività di gruppo:
Laboratorio "A gran voce" - coro Gospel, coro di voci bianche, coro teen- ager.
Laboratorio "Cameristico Ensemble" - musica in piccoli gruppi e orchestra dei ragazzi.
Tutti i partecipanti ai corsi avranno la possibilità di esibirsi in SERATE CONCERTO organizzate durante l'anno dall'Associazione, oltre al rilascio dell'ATTESTATO FINALE. 
Questi eventi sono occasione di incontro e verifica del lavoro svolto durante l'anno, mentre i concerti sono un'opportunità per gli allievi di ascoltare alti livelli di musica e coltivare la passione per il proprio strumento.
 

Docenti

VIOLONCELLOFrancesco CanfaillaNato a Prato il 2-7-1990, diplomato col massimo dei voti e lode presso il liceo Scientifico N. Copernico nel 2009, ha iniziato lo studio del violoncello presso la Scuola di Musica G. Verdi di Prato con il M° Filippo Burchietti, con cui ha frequentato anche numerosi corsi di perfezionamento.
Dall’ AA 2010-2011 studia violoncello presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze col M° Fernando Scarselli e musica da camera col M° Federico Guglielmo e il M° Daniela de Santis. Consegue il diploma in violoncello nel Febbraio 2013. Attualmente è primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di Firenze, primo violoncello dell’Orchestra d’Archi della Scuola di Musica G. Verdi e fa parte della Amadeus Orchestra of London. Presso la stessa Scuola di Musica è allievo di composizione del M° Patrizio Barontini. E’ inoltre studente di Fisica presso l’Università degli Studi di Firenze.

antonio gentile PERCUSSIONI

Antonio Gentile

Nato a Firenze nel 1961 inizia lo studio delle percussioni a 16 anni. Si interessa di percussione folclorica e popolare di Cuba, Brasile, Africa, Perù e Italia. È attivo da oltre trent’anni sulle scene italiane ed europee. È tra i fondatori della rivista italiana di batteria e percussioni DrumsetMag. Usa le percussioni anche nella didattica e nella formazione. Possiede e suona oltre duecento strumenti provenienti da diversi paesi del mondo tra cui alcuni di sua creazione. Tra le sue collaborazioni più importanti citiamo Billy Cobham, Tullio de Piscopo, D*Note, Gabriella Ferri, Icnusa e World Duo. Lavora stabilmente con orchestre jazz quali CAM, Barga Jazz, Sound e Music Ensemble dirette da maestri quali Bruno Tommaso e Enrico Rava. Al suo attivo una ventina di CD tra cui alcunereleases mondiali tra i quali il suo disco solista World Two.

 

michela ciampelliSAX

Michela Ciampelli

Ha studiato saxofono presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida della prof.ssa Alda Dalle Lucche e si è diplomata al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Ha frequentato masterclass con Alda Dalle Lucche, Fabrice Moretti, Jean Ives Fourmeau, Carol Robinson, Mirko Guerrini e con il quartetto di saxofoni “The Saexophones”.

Con il quartetto di saxofoni “Arabesque” ha vinto alcuni concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il VII Concorso Nazionale “G. Rospigliosi” e il III Concorso Internazionale “P. Harris”.

Con Alda Dalle Lucche e il quartetto di saxofoni “Arabesque” si esibisce regolarmente dal 2008 nell’ambito dei Concerti di Mezzogiorno del Festival dei due Mondi di Spoleto; ha collaborato con importanti enti e associazioni quali Orchestra Mozart e AIM, Festival delle Nazioni, Agimus, Settima Musa, Associazione Musicale Lucchese, Teatro Everest di Firenze, Auditorium del Duomo di Firenze, Fondazione “W. Walton” di Ischia.

Si è esibita con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Wayne Marschall, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari diretta dal M° Marco Guidarini, con

L’OGI- Orchestra Giovanile Italiana diretta dal M° Gabriele Ferro in collaborazione con ORT- Orchestra Regionale Toscana, con la Camerata Strumentale Femminile Italiana, con l’Orchestra dell’Opera Fiesolana, con l’Orchestra Promusica della Fondazione Pistoiese Promusica, con l’Ensemble Contemporaneo della Scuola di Musica di Fiesole.

 

leonardo angelini

PIANOFORTE

Leonardo Angelini

Leonardo Angelini  si è diplomato in pianoforte all'Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Fanci” di Siena sotto la guida della prof.ssa Maria

Laura Guelpa. Ha seguito i corsi di perfezionamento presso l'Accademia Musicale di Firenze tenuti dal M° Pier Narciso Masi.

Ha tenuto una intensa attività concertistica in varie città d'Italia, sia come solista che in complessi da camera. Il repertorio spazia dal barocco al

contemporaneo. Dal 1999 è direttore e docente presso l'Associazione musicale Music Ensemble di Siena.

E' stato direttore artistico di varie rassegne concertistiche. Dal 2007 al 2012 ha svolto sia  come direttore artistico che direttore esecutivo il

progetto musicale “Cantare per Ricordare”, progetto didattico per vari istituti comprensivi delle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto, formando

un coro di circa 1.500 bambini con cui ha tenuto concerti in Piazza del Campo a Siena.

 

 

 

 

 

jennyfer

CANTO MODERNO

Jennyfer De La Caridad Vargas Antela

Nata all'Habana (Cuba) il 09 Marzo 1992

Studi e partecipazioni:

Studia canto dall'età di 14 anni presso la scuola privata DanceLab Armonia di Montecatini Terme,con l'insegnante di pianoforte e canto moderno Alberto Morini,ex pianista di Claudio Baglioni.

Partecipa negli anni 2010 e 2011,al Campus e al Festival Internazionale Armonia Fra i Popoli,spettacoli ed incontri che hanno lo scopo di promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti per stabilire rapporti armonici fra culture,per creare un clima fecondo di relazioni per il dialogo,finalizzate alla comprensione, alla collaborazione interculturale e dimostrare che l'Arte può essere strumento trasversale di Unità fra i Popoli.

Stage di danza e canto con la cantante Americana Cheryl Porter e con il coreografo Americano Vincent Williams.

Partecipazione a concorsi di canto in vari luoghi italiani riuscendo a conquistare 2 secondo classificato, e 3 primo classificato.

Esperienze professionali:

Musical "Mamma Mia" nel giugno 2010 come cantante-personaggio principale.

Musical "La Bella e la Bestia" nel giugno 2011 come cantante-personaggio secondario.

Tour natalizio della cantante di Chicago,Cheryl Porter,come corista negli Hallelujah Gospel Singer.

Concerto Jennifer Vargas & Cappella Celestiniana svoltosi nella città di Isernia il 22 Dicembre 2012.

Concerto in onore di Lucio Dalla andato in onda su Rai 1 il 4 Marzo 2013 nella famosa "Piazza Grande" di Bologna,come corista di Zucchero negli Hallelujah Gospel Singer.

 

andrea michelottiCLARINETTO

Andrea Michelotti

Michelotti Andrea nato a Montecatini Terme il 4 Luglio 1965. Inizia lo studio della musica all’età di 8 anni con il M. Giovanni Lotti.

Nel 1981 entra a far parte della classe di clarinetto del prof. Antonio Vitale presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze. Consegue il Diploma

nel 1986 e inizia l’attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche: in duo e in quartetto anche con il clarinetto piccolo,

partecipando ad alcuni programmi televisivi.

Nel 1987 è Capomusica della Banda dell’Esercito della Brigata Meccanizzata Gorizia.

Dal 1983 al 1995 insegna teoria musicale, clarinetto e sax nella scuola di musica della Filarmonica G.Luporini di San Gennaro e collabora anche

con altre associazioni musicali del territorio.

Da vent’anni è componente attivo del Corpo Musicale G. Zei di Altopascio come responsabile organizzativo della scuola di musica, insegnante di clarinetto e Maestro Direttore Concertatore.

Dal 2004 al 2010 suona il sax baritono in alcune Big Band di Jazz e con una di queste partecipa al Meer Jazz Festival di Amsterdam.

Dal dicembre 2013 ricopre la carica di Direttore Artistico dell’ Associazione  G. Gialdini di Pescia.

Con il clarinetto basso, ha collaborato con l’Orchestra dell’Istituto di Alta Formazione L. Boccherini di Lucca, con l’Orchestra Giovanile Universitaria di Pisa, con l’Orchestra Archè di Pisa e

con l’Orchestra di Fiati e Percussioni della provincia di Lucca.

 

daddonaFLAUTO

Silvia D'Addona

Si è diplomata in Flauto Traverso nel 1991 presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e ha conseguito nel 1993 il diploma di Alto Perfezionamento Internazionale presso la Musikhochschüle di Lugano.

Matura costantemente esperienze formative con numerosi musicisti: Angelo Persichilli, Auréle Nicolet, Janos Mezsaros, Konstantin Bogino, Piernarciso Masi, Paolo Zampini, Fabio Fabbrizzi, Michele Marasco, Glauco Cambursano, Salvatore Lombardi, Nicola Mazzanti.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi Nazionali ed Internazionali per flauto solista, per ensemble cameristici e orchestrali.

Attualmente è Primo Flauto dell’Orchestra Città di Grosseto, collaborando inoltre con Orchestra del Festival Puccini, Orchestra OperaFestival (Primo Flauto, Ottavino), Orchestra del Teatro Regio di Parma (Ottavino), Orchestra Sinfonica di Roma (Primo Flauto) e ORT Orchestra della Toscana (Ottavino, 2° Flauto). Sempre come Primo Flauto ha partecipato ai corsi di Direzione d’Orchestra tenuti dai Maestri Piero Bellugi, Carlo Maria Giulini e Daniele Gatti.

Ha inciso per Nuova Era musiche di Fabio Vacchi e Marino Baratello in prima esecuzione, per GST musiche di W. A. Mozart , per il Festival Spaziomusica 2001, musiche dedicate a Verdi e Bellini e per il mensile Amadeus (Settembre 2008), musiche di Ravel e Debussy. Dal 1995 è nell’organico dell’Ensemble Nuovo Contrappunto con cui suona nelle maggiori istituzioni musicali (Unione Musicale di Torino, Fondazione Cantelli di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Ancona e Perugia, Scuola Normale di Pisa, Centro Busoni Empoli, ecc.), eseguendo inoltre concerti dedicati a Luciano Berio, Aldo Clementi, Francesco Pennisi, Alessandro Solbiati, Marco Stroppa e Fabio Vacchi alla presenza degli stessi compositori.

Dal 1989 abbina l’attività concertistica a quella di insegnante di Flauto Traverso e in questa veste ha collaborato con le scuole di musica di Signa, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa, Poggio a Caiano, Collesalvetti, Massa, Scuola di Musica di Fiesole, Scuola “Scarlatti” di Montale, Liceo Classico Forteguerri di Pistoia e C.F.M di Pistoia.

 

landiCHITARRA

Mirko Landi

Comincia a studiare chitarra all’età di 14 anni presso l’Accademia della Chitarra di Pontedera sotto la guida del M° Andrea Barsali. Porta avanti gli studi di conservatorio in chitarra classica e all’età di 18 anni intraprende anche lo studio di chitarra elettrica con il M° Dimitri Meloni.

Suona in vari gruppi con stili diversi, tra cui gli Smallglasses (di cui ne è compositore dei pezzi in stile rock) per poi passare a gruppi cover di Elisa e di musica leggera italiana. Attualmente suona in duetto con la violinista Rosanna Rizzo, con la quale si esibiscono in vari scenari dal teatro alle manifestazioni, specializzandosi in artisti come Paganini, Piazzolla, e musica cinematografica, da ricordare sono i concerti tenuti nel 2012 presso il Palazzo Ducale di Lucca e nel giugno 2013 presso l’auditorium della “Accademia della chitarra”. Suona anche per l’orchestra dell’Accademia della Chitarra “Stefano Tamburini” in cui ricopre anche il ruolo di prima chitarra.

Da ormai 4 anni tiene lezioni private di chitarra elettrica e classica, e da circa un anno tiene lezioni presso la “Associazione Culturale Vincenzo Galilei” di Santa Maria a Monte.

Continua ancora gli studi di perfezionamento in chitarra elettrica studiando generi che spaziano dal rock alla fusion.


 

 

nicola delle lucheVIOLINO

Nicola Dalle Luche

Diplomato in Violino nel 1990 sotto la guida del M° A.Bologni, si è perfezionato, vincendo la Borsa di Studio, alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Ha poi intrapreso un’intensa attività come Professore d’Orchestra suonando in diverse prestigiose Fondazioni come Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Sanremo, dove ha collaborato con i più importanti Direttori d’Orchestra come C.M.Giulini, D.Oren, M-W.Chung, L.Mazel.
Ha suonato come prima parte nella Città Lirica Orchestra di Pisa dal 1997 al 2009 e partecipa dal 1994, sempre come prima parte, al Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Dal 2001 fa musica da camera con il Quartetto Toscano, perfezionandosi in quartetto d’archi con i Maestri P.Farulli e A.Nannoni alla Scuola di Musica di Fiesole, ottenendo il Diploma di Merito ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena e soprattutto partecipando all’ECMA (European Chamber Music Academy) dove ha studiato con i più importanti concertisti.
Con il Quartetto Toscano si è esibito in numerosi concerti anche in teatri prestigiosi come il Teatro La Pergola e il Teatro Verdi a Firenze e all’estero in città come Zurigo (Svizzera), Portovecchio (Corsica) e Prades (Francia) per il Festival “Pablo Casals”.
Nel marzo 2008, ha partecipato col Festival Pucciniano, all’inaugurazione del Gran Teatro di Pechino, suonando come prima parte nella Shanghai Opera House Orchestra, diretta dal Maestro Lu Jia.
È primo violino dell’Orchestra De Bernart di Livorno e dell’Orchestra Montecatini Opera Festival.
Dall’ottobre 2008 è insegnante di violino alla scuola “Music Ensemble” di Siena dove, oltre a svolgere le ordinarie lezioni, partecipa a progetti presso alcuni Istituti Comprensivi.
Sempre dal 2008 insegna violino anche alla scuola di musica “Lamia” di Santa Croce sull’Arno.
Nel settembre 2009 ha preparato una propria allieva per l’esame di ammissione presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, aiutandola a superare brillantemente la prova d’ingresso. In questi anni ha anche prestato servizio per le scuole di musica “Sinfonia” di Lucca e la Scuola di Musica “Rospigliosi” di Pistoia. Dal 2010 collabora con l’Orchestra Regionale Toscana.

chiara tommasoniVIOLINO

Chiara Tommasoni

Chiara Tommasoni si diploma in violino nel 1999 con il M° Giorgio Ballini presso il Conservatorio Statale di musica “L.Cherubini” di Firenze.
Si perfeziona successivamente con il solista M° Marco Fornaciari, il primo violino del Quartetto Fonè M° P. Chiavacci, il primo violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino M° L. P. Horvath, la solista internazionale M° L. Ciulei. Nel 2000 è allieva effettiva del corso di Alto Perfezionamento per professori d’orchestra dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Firenze.
Fa parte delle principali orchestre attive nel panorama musicale tra cui l’Orchestra I Filarmonici di Firenze, Orchestra GAMS, R. Franci Città di Siena, Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra Festival Puccini Torre del Lago, Orchestra del Teatro Comunale di Reggio Calabria e di orchestre internazionali come l’Orchestra Internazionale d’Italia, partecipando tra l’altro alla tournèe con la violinista V. Mullova e  il violinista M. Quarta,  la Ferruccio Busoni Orchester di Bonn.
Dal 2003 è fondatrice e primo violino del Quartetto Artemide con il quale si esibisce, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nei principali Teatri e luoghi storici fiorentini. Inoltre si è esibita in altre formazioni cameristiche, dal duo con pianoforte (Recital Violino e Organo presso Basilica di San Lorenzo – Firenze), al trio d’archi e quintetto con clarinetto.
Nel 2006 insegna presso la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato. Incide per la EMA Records “Crescendo Rossiniano” e “Suoni dalla Toscana”.
Partecipa ad aggiornamenti e seminari per la metodologia e la didattica tra cui il Seminario “Percorsi metodologici di formazione violinistica” tenuto da  M° S.Girshenko presso la sede del CRSDM a Fiesole in collaborazione con il MIUR. E’ titolare della cattedra di Violino presso l’Istituto Superiore di I° grado “Leonardo da Vinci”, Vinci (FI).

canfaillaVIOLONCELLO

Francesco Canfailla

Nato a Prato il 2-7-1990, diplomato col massimo dei voti e lode presso il liceo Scientifico N. Copernico nel 2009, ha iniziato lo studio del violoncello presso la Scuola di Musica G. Verdi di Prato con il M° Filippo Burchietti, con cui ha frequentato anche numerosi corsi di perfezionamento.
Dall’ AA 2010-2011 studia violoncello presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze col M° Fernando Scarselli e musica da camera col M° Federico Guglielmo e il M° Daniela de Santis. Consegue il diploma in violoncello nel Febbraio 2013. Attualmente è primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di Firenze, primo violoncello dell’Orchestra d’Archi della Scuola di Musica G. Verdi e fa parte della Amadeus Orchestra of London. Presso la stessa Scuola di Musica è allievo di composizione del M° Patrizio Barontini. E’ inoltre studente di Fisica presso l’Università degli Studi di Firenze.

 

carlo moriniCANTO LIRICO

Carlo Morini Baritono

Il baritono Carlo Morini si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, sotto la guida della sig.ra Mirella Parutto, ed ha debuttato nel ruolo di Masetto nel Don Giovanni,il 3/11/1990, al Teatro Verdi di Pisa.

E' risultato vincitore di alcuni importanti concorsi,fra cui l'AsLiCo di Milano, prendendo così parte a varie produzioni nel Circuito lirico lombardo.

Si è esibito in alcuni fra i più importanti Teatri Italiani(Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Palermo, RAI, Parma, ecc.), ed in svariati Teatri all'estero(Nizza, Filarmonica di Berlino, Il Cairo, Musikverein di Vienna, Seul, ecc.), collaborando con celebri Direttori d'orchestra, come Piero Bellugi, Bruno Campanella, James Conlon, Marcello Panni, Valery Gergiev, Zubin Mehta, Peter Maag, Bruno Bartoletti, Massimo De Bernart,ecc.

Ha interpretato svariati ruoli,fra i più importanti della corda baritonale (Figaro, Conte d'Almaviva, Belcore, Rigoletto, Don Giovanni, Germont, Conte di Luna, Nabucco, Ford, Sharpless, Marcello, Barnaba, Schicchi, Renato, Alfio, Tonio, Macbeth, ecc.); il suo repertorio è molto vasto,e comprende anche alcuni importanti compositori moderni e contemporanei (Berio, Orff, Panni, Bacalov, Menotti, ecc.).

E' anche pianista: ha compiuto  gli studi presso  il conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze,  diplomandosi brillantemente;  inoltre, per varie stagioni ha svolto  attività di maestro collaboratore presso  il Teatro alla Scala  di Milano.

Ha al suo attivo alcune incisioni discografiche,  tra  cui le edizioni complete di Zingari di Leoncavallo, Il Turco in  Italia e  L'equivoco stravagante di Rossini, Silvano di Mascagni, incise con la casa  discografica Kicco, e  Carmina Burana di Orff, incisa con la casa  discografica Sicut Sol.

 

 

aleksandraPICCOLI IN MUSICA

Anna Aleksandra Srokowska

Inizia gli studi musicali presso il Coro della Scuola Musicale di II° grado di Wroclaw in Polonia, dal 2002 è studente d’organo presso l’Istituto Arcidiocesano di Lublino dove impartisce anche lezioni di chitarra e solfeggio.
Fa servizio liturgico come organista, chitarrista e cantante presso  la Parocchia di San Michele a Vignole (PT).
Dal 2007 è membro della Corale di San Genesio a S. Miniato nella sezione soprani.
Sempre nel 2007 frequenta il Corso Regionale sull’Educazione Musicale “La scuola tra i suoni” per i docenti delle scuole pubbliche e dal 2008 al 2010 si è formata con il Corso Regionale per i docenti della scuola primaria “ Un coro in ogni scuola” per la preparazione a dirigere i cori scolastici.
Dal 2010 fa stage formativi sulla propedeutica musicale organizzati dalla Regione Toscana all’ interno del progetto “ReMuTo”.

 

 

EVENTI

eventi

NEWS

news

PHOTOGALLERY

photogallery