user_mobilelogo

Corsi Musicali

CONCERTO DI NATALE

Lunedì 16 Dicembre
Ore 21.00

degli allievi 2013
IIᵃ EDIZIONE

Auditorium La Tinaia

Parco Corsini – Fucecchio

 


 

Con il Patrocinio del Comune di Fucecchio
 
stemma 72
 
 I corsi sono strutturati in più livelli che vanno dal principiante al professionista e posson essere seguiti a qualunque età.
Già dai 3 ANNI i bambini possono partecipare a "MUSICANDO", laboratorio collettivo finalizzo a sviluppare le prime abilità percettive e motorie di coordinazione gesto-suono tali da poter individuare già un'attitudine naturale per uno strumento in particolare. 
Con la convinzione che ogni musicista debba avere una cultura che vada oltre l'apprendimento tecnico sul proprio strumento, l'Associazione Artemide propone ed offre, comprendendoli nel corso di strumento, la teoria ed il solfeggio.
Attività complementari e ugualmente importanti dal punto di vista didattico.

PIANOFORTE

VIOLINO

VIOLA

VIOLONCELLO

CHITARRA CLASSICA

CHITARRA BRASILIANA

CHITARRA MODERNA / ELETTRICA

SAX

CLARINETTO

FLAUTO

CANTO MODERNO

PERCUSSIONI AFROCUBANE / BRASILIANE

foto concerto di natale corsi
Inoltre sono previste attività di gruppo:
Laboratorio "A gran voce" - coro Gospel, coro di voci bianche, coro teen- ager.
Laboratorio "Cameristico Ensemble" - musica in piccoli gruppi e orchestra dei ragazzi.
Tutti i partecipanti ai corsi avranno la possibilità di esibirsi in SERATE CONCERTO organizzate durante l'anno dall'Associazione, oltre al rilascio dell'ATTESTATO FINALE. 
Questi eventi sono occasione di incontro e verifica del lavoro svolto durante l'anno, mentre i concerti sono un'opportunità per gli allievi di ascoltare alti livelli di musica e coltivare la passione per il proprio strumento.
 

Docenti

antonio gentile PERCUSSIONI

Antonio Gentile

Nato a Firenze nel 1961 inizia lo studio delle percussioni a 16 anni. Si interessa di percussione folclorica e popolare di Cuba, Brasile, Africa, Perù e Italia. È attivo da oltre trent’anni sulle scene italiane ed europee. È tra i fondatori della rivista italiana di batteria e percussioni DrumsetMag. Usa le percussioni anche nella didattica e nella formazione. Possiede e suona oltre duecento strumenti provenienti da diversi paesi del mondo tra cui alcuni di sua creazione. Tra le sue collaborazioni più importanti citiamo Billy Cobham, Tullio de Piscopo, D*Note, Gabriella Ferri, Icnusa e World Duo. Lavora stabilmente con orchestre jazz quali CAM, Barga Jazz, Sound e Music Ensemble dirette da maestri quali Bruno Tommaso e Enrico Rava. Al suo attivo una ventina di CD tra cui alcunereleases mondiali tra i quali il suo disco solista World Two.

 

michela ciampelliSAX

Michela Ciampelli

Ha studiato saxofono presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida della prof.ssa Alda Dalle Lucche e si è diplomata al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Ha frequentato masterclass con Alda Dalle Lucche, Fabrice Moretti, Jean Ives Fourmeau, Carol Robinson, Mirko Guerrini e con il quartetto di saxofoni “The Saexophones”.

Con il quartetto di saxofoni “Arabesque” ha vinto alcuni concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il VII Concorso Nazionale “G. Rospigliosi” e il III Concorso Internazionale “P. Harris”.

Con Alda Dalle Lucche e il quartetto di saxofoni “Arabesque” si esibisce regolarmente dal 2008 nell’ambito dei Concerti di Mezzogiorno del Festival dei due Mondi di Spoleto; ha collaborato con importanti enti e associazioni quali Orchestra Mozart e AIM, Festival delle Nazioni, Agimus, Settima Musa, Associazione Musicale Lucchese, Teatro Everest di Firenze, Auditorium del Duomo di Firenze, Fondazione “W. Walton” di Ischia.

Si è esibita con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Wayne Marschall, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari diretta dal M° Marco Guidarini, con

L’OGI- Orchestra Giovanile Italiana diretta dal M° Gabriele Ferro in collaborazione con ORT- Orchestra Regionale Toscana, con la Camerata Strumentale Femminile Italiana, con l’Orchestra dell’Opera Fiesolana, con l’Orchestra Promusica della Fondazione Pistoiese Promusica, con l’Ensemble Contemporaneo della Scuola di Musica di Fiesole.

 

francesco giannoni

PIANOFORTE

Francesco Giannoni

Nato nel 1961, ha studiato pianoforte con Elena Di Giovanni, conseguendo nel 1986 il diploma presso l’Istituto “L. Boccherini” di Lucca.

E’ stato pianista nella classe di musica vocale da camera di Liliana Poli al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, e dal 1987 ha intrapreso attività concertistica in duo con il soprano Benedetta Faucci, effettuando anche alcune registrazioni di musica liederistica e lirica.

Vive a Firenze dove, dopo il diploma in Organo e la specializzazione in musica antica, è organista titolare della Evangelisch-Lutherische Kirche.

Ha tenuto seminari di interpretazione in Italia (Firenze, Rovigo) e Germania (Münster).

 

 

 

 

 

jennyfer

CANTO MODERNO

Jennyfer De La Caridad Vargas Antela

Nata all'Habana (Cuba) il 09 Marzo 1992

Studi e partecipazioni:

Studia canto dall'età di 14 anni presso la scuola privata DanceLab Armonia di Montecatini Terme,con l'insegnante di pianoforte e canto moderno Alberto Morini,ex pianista di Claudio Baglioni.

Partecipa negli anni 2010 e 2011,al Campus e al Festival Internazionale Armonia Fra i Popoli,spettacoli ed incontri che hanno lo scopo di promuovere la formazione di conoscenze e atteggiamenti per stabilire rapporti armonici fra culture,per creare un clima fecondo di relazioni per il dialogo,finalizzate alla comprensione, alla collaborazione interculturale e dimostrare che l'Arte può essere strumento trasversale di Unità fra i Popoli.

Stage di danza e canto con la cantante Americana Cheryl Porter e con il coreografo Americano Vincent Williams.

Partecipazione a concorsi di canto in vari luoghi italiani riuscendo a conquistare 2 secondo classificato, e 3 primo classificato.

Esperienze professionali:

Musical "Mamma Mia" nel giugno 2010 come cantante-personaggio principale.

Musical "La Bella e la Bestia" nel giugno 2011 come cantante-personaggio secondario.

Tour natalizio della cantante di Chicago,Cheryl Porter,come corista negli Hallelujah Gospel Singer.

Concerto Jennifer Vargas & Cappella Celestiniana svoltosi nella città di Isernia il 22 Dicembre 2012.

Concerto in onore di Lucio Dalla andato in onda su Rai 1 il 4 Marzo 2013 nella famosa "Piazza Grande" di Bologna,come corista di Zucchero negli Hallelujah Gospel Singer.

 

del pecchiaCLARINETTO

Lorenzo Del Pecchia

All’età di 12 anni inizia gli studi musicali sotto la guida di Luigi Pellegrini; successivamente si iscrive all’ Istituto di alta formazione musicale “L. Boccherini” di Lucca nella classe di clarinetto del M° Michele Del Vicario; nel luglio 2007 sidiploma con il massimo dei voti. Sempre presso l’Istituto di alta formazione musicale “L. Boccherini” frequenta il tirocino sotto la guida del M° Remo Pieri.

Grazie alla sua versatilità suona in numerosi ensemble, toccando svariati generi musicali: dal classico (Duo Arnold -clarinetto e pianoforte-, Clarinett Avenue Quartett -quartetto di clarinetti-, Quintetto Hindemith –quintetto a fiati classico-) alcabaret musicale (La DisturBanda) o con formazioni inusuali che includono batteria e fisarmonica.

Ha frequentato masterclass tenute da Marcello Bonacchelli, Marco Ortolani, Carlo Failli, Remo Pieri, Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi; per quanto riguarda la musica jazz ha frequentato master con Emanuele Gaggini e Andrea Tofanelli.

Ha partecipato all’audizione per entrare nell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole ricevendo per due anni consecutivi l’idoneità.

Ha frequentato il biennio di perfezionamento presso l’Istituto superiore di studi musicali “O. Vecchi–A. Tonelli” di Modena nella classe di clarinetto del M° Corrado Giuffredi laureandosi con la votazione di 110/110.

 

daddonaFLAUTO

Silvia D'Addona

Si è diplomata in Flauto Traverso nel 1991 presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e ha conseguito nel 1993 il diploma di Alto Perfezionamento Internazionale presso la Musikhochschüle di Lugano.

Matura costantemente esperienze formative con numerosi musicisti: Angelo Persichilli, Auréle Nicolet, Janos Mezsaros, Konstantin Bogino, Piernarciso Masi, Paolo Zampini, Fabio Fabbrizzi, Michele Marasco, Glauco Cambursano, Salvatore Lombardi, Nicola Mazzanti.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi Nazionali ed Internazionali per flauto solista, per ensemble cameristici e orchestrali.

Attualmente è Primo Flauto dell’Orchestra Città di Grosseto, collaborando inoltre con Orchestra del Festival Puccini, Orchestra OperaFestival (Primo Flauto, Ottavino), Orchestra del Teatro Regio di Parma (Ottavino), Orchestra Sinfonica di Roma (Primo Flauto) e ORT Orchestra della Toscana (Ottavino, 2° Flauto). Sempre come Primo Flauto ha partecipato ai corsi di Direzione d’Orchestra tenuti dai Maestri Piero Bellugi, Carlo Maria Giulini e Daniele Gatti.

Ha inciso per Nuova Era musiche di Fabio Vacchi e Marino Baratello in prima esecuzione, per GST musiche di W. A. Mozart , per il Festival Spaziomusica 2001, musiche dedicate a Verdi e Bellini e per il mensile Amadeus (Settembre 2008), musiche di Ravel e Debussy. Dal 1995 è nell’organico dell’Ensemble Nuovo Contrappunto con cui suona nelle maggiori istituzioni musicali (Unione Musicale di Torino, Fondazione Cantelli di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Ancona e Perugia, Scuola Normale di Pisa, Centro Busoni Empoli, ecc.), eseguendo inoltre concerti dedicati a Luciano Berio, Aldo Clementi, Francesco Pennisi, Alessandro Solbiati, Marco Stroppa e Fabio Vacchi alla presenza degli stessi compositori.

Dal 1989 abbina l’attività concertistica a quella di insegnante di Flauto Traverso e in questa veste ha collaborato con le scuole di musica di Signa, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa, Poggio a Caiano, Collesalvetti, Massa, Scuola di Musica di Fiesole, Scuola “Scarlatti” di Montale, Liceo Classico Forteguerri di Pistoia e C.F.M di Pistoia.

 

antonucciCHITARRA

Emilio Antonucci

Emilio Antonucci, nato a Firenze, ha studiato con i Maestri Martin Pino Rodriguez, Flavio Cucchi e Riccardo Bini. Diplomatosi brillantemente presso il Conservatorio "P. Mascagni" di Livorno ha successivamente completato la sua formazione artistica con maestri di fama internazionale quali: L.Brower, R.Aussel, A.Diaz, O.Ghiglia, N.D'Angelo, M.Storti e J.C.Parreira, impostando l'attività concertistica con programmi di musica classica, sudamericana, contemporanea, sia solisticamente che con vari gruppi, collaborando e facendo da supporter, con il suo Quintetto Bolling, a famosi jazzisti come E.Rava, R.Marcotulli, R.Galliano. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche e ha suonato in Italia e all'estero (Germania, Brasile, Francia...), sia da solista che in formazioni cameristiche. Ha registrato per la casa discografica Outlawed Records: Latin American Portrait (2001); Guitar Recital (2003); Tribute to J.S. Bach.  Nel 1991 è assistente al corso sulle "Tecniche latino-americane" tenuto dal M. Alirio Diaz presso la Scuola di Musica Amadeus di Lucca.
Contemporaneamente ha portato avanti un'intensa attività didattica presso Scuole Comunali di Musica (Poggibonsi, Greve in Chianti, Terranuova Bracciolini, Prato) e Associazioni Culturali e Scuole private (Amadeus di Lucca, Blue Note di Grosseto, Castelfranco di sopra (Ar),internazionali (Yamaha Music Foundation), sperimentando progetti innovativi nell'insegnamento della chitarra e della musica d'insieme.
Ha pubblicato il metodo per chitarra “Lezioni progressive per lo studio della chitarra”; “Chitarre in Concerto”; “From the Beatles to the Eagles” raccolta di 5 brani moderni per chitarra e voce; “Tecniche di arrangiamento” per chitarra solista; “Suonare insieme”, “8 pezzi brevi” per chitarra, “Les deux amis” per duo di chitarre, “Canzoni Napoletane” e “Arie d’Opera” per clarinetto e chitarra.  Attualmente insegna chitarra (classica e moderna), musica d'insieme e basso elettrico presso la Filarmonica G. Verdi di Terranuova Bracciolini (Ar) e la Camerata Città di Prato.

 

nicola delle lucheVIOLINO

Nicola Dalle Luche

Diplomato in Violino nel 1990 sotto la guida del M° A.Bologni, si è perfezionato, vincendo la Borsa di Studio, alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Ha poi intrapreso un’intensa attività come Professore d’Orchestra suonando in diverse prestigiose Fondazioni come Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica di Sanremo, dove ha collaborato con i più importanti Direttori d’Orchestra come C.M.Giulini, D.Oren, M-W.Chung, L.Mazel.
Ha suonato come prima parte nella Città Lirica Orchestra di Pisa dal 1997 al 2009 e partecipa dal 1994, sempre come prima parte, al Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Dal 2001 fa musica da camera con il Quartetto Toscano, perfezionandosi in quartetto d’archi con i Maestri P.Farulli e A.Nannoni alla Scuola di Musica di Fiesole, ottenendo il Diploma di Merito ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena e soprattutto partecipando all’ECMA (European Chamber Music Academy) dove ha studiato con i più importanti concertisti.
Con il Quartetto Toscano si è esibito in numerosi concerti anche in teatri prestigiosi come il Teatro La Pergola e il Teatro Verdi a Firenze e all’estero in città come Zurigo (Svizzera), Portovecchio (Corsica) e Prades (Francia) per il Festival “Pablo Casals”.
Nel marzo 2008, ha partecipato col Festival Pucciniano, all’inaugurazione del Gran Teatro di Pechino, suonando come prima parte nella Shanghai Opera House Orchestra, diretta dal Maestro Lu Jia.
È primo violino dell’Orchestra De Bernart di Livorno e dell’Orchestra Montecatini Opera Festival.
Dall’ottobre 2008 è insegnante di violino alla scuola “Music Ensemble” di Siena dove, oltre a svolgere le ordinarie lezioni, partecipa a progetti presso alcuni Istituti Comprensivi.
Sempre dal 2008 insegna violino anche alla scuola di musica “Lamia” di Santa Croce sull’Arno.
Nel settembre 2009 ha preparato una propria allieva per l’esame di ammissione presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, aiutandola a superare brillantemente la prova d’ingresso. In questi anni ha anche prestato servizio per le scuole di musica “Sinfonia” di Lucca e la Scuola di Musica “Rospigliosi” di Pistoia. Dal 2010 collabora con l’Orchestra Regionale Toscana.

chiara tommasoniVIOLINO

Chiara Tommasoni

Chiara Tommasoni si diploma in violino nel 1999 con il M° Giorgio Ballini presso il Conservatorio Statale di musica “L.Cherubini” di Firenze.
Si perfeziona successivamente con il solista M° Marco Fornaciari, il primo violino del Quartetto Fonè M° P. Chiavacci, il primo violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino M° L. P. Horvath, la solista internazionale M° L. Ciulei. Nel 2000 è allieva effettiva del corso di Alto Perfezionamento per professori d’orchestra dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Firenze.
Fa parte delle principali orchestre attive nel panorama musicale tra cui l’Orchestra I Filarmonici di Firenze, Orchestra GAMS, R. Franci Città di Siena, Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra Festival Puccini Torre del Lago, Orchestra del Teatro Comunale di Reggio Calabria e di orchestre internazionali come l’Orchestra Internazionale d’Italia, partecipando tra l’altro alla tournèe con la violinista V. Mullova e  il violinista M. Quarta,  la Ferruccio Busoni Orchester di Bonn.
Dal 2003 è fondatrice e primo violino del Quartetto Artemide con il quale si esibisce, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, nei principali Teatri e luoghi storici fiorentini. Inoltre si è esibita in altre formazioni cameristiche, dal duo con pianoforte (Recital Violino e Organo presso Basilica di San Lorenzo – Firenze), al trio d’archi e quintetto con clarinetto.
Nel 2006 insegna presso la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato. Incide per la EMA Records “Crescendo Rossiniano” e “Suoni dalla Toscana”.
Partecipa ad aggiornamenti e seminari per la metodologia e la didattica tra cui il Seminario “Percorsi metodologici di formazione violinistica” tenuto da  M° S.Girshenko presso la sede del CRSDM a Fiesole in collaborazione con il MIUR. E’ titolare della cattedra di Violino presso l’Istituto Superiore di I° grado “Leonardo da Vinci”, Vinci (FI).

canfaillaVIOLONCELLO

Francesco Canfailla

Nato a Prato il 2-7-1990, diplomato col massimo dei voti e lode presso il liceo Scientifico N. Copernico nel 2009, ha iniziato lo studio del violoncello presso la Scuola di Musica G. Verdi di Prato con il M° Filippo Burchietti, con cui ha frequentato anche numerosi corsi di perfezionamento.
Dall’ AA 2010-2011 studia violoncello presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze col M° Fernando Scarselli e musica da camera col M° Federico Guglielmo e il M° Daniela de Santis. Consegue il diploma in violoncello nel Febbraio 2013. Attualmente è primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di Firenze, primo violoncello dell’Orchestra d’Archi della Scuola di Musica G. Verdi e fa parte della Amadeus Orchestra of London. Presso la stessa Scuola di Musica è allievo di composizione del M° Patrizio Barontini. E’ inoltre studente di Fisica presso l’Università degli Studi di Firenze.

 

 

EVENTI

eventi

NEWS

news

PHOTOGALLERY

photogallery